ENDOSCOPIA DIGESTIVA

L’attività del servizio prevede visite e prestazioni diagnostiche di endoscopia, tutte le mattine dal lunedì al venerdì.

L’endoscopia digestiva è una moderna branca della gastroenterologia che, utilizzando strumenti dotati di una microtelecamera – videoendoscopi, permette di diagnosticare, e in alcuni casi trattare, importanti patologie dell’apparato digerente. Rappresenta uno degli strumenti più importanti per la prevenzione e diagnosi precoce delle neoplasie digestive.

L’endoscopia digestiva, grazie a strumenti di calibro e lunghezza differenti a seconda della regione da esaminare, è in grado di esplorare gran parte dell’apparato digerente, evidenziando in modo dettagliato il tratto digestivo superiore (esofago, stomaco e duodeno) o inferiore (retto, colon eileo). In questo modo è possibile seguire l’esame del paziente direttamente sul monitor ed archiviare le immagini delle diverse patologie. L’importanza dell’endoscopia risiede nel fatto che con essa si possono realizzare anche interventi operativi come l’asportazione di polipi dell’intestino, rimozione di corpi estranei ingeriti, arresto di emorragie digestive. Tali interventi vengono eseguiti in genere ambulatorialmente, con un ridotto disturbo per i pazienti, che possono così evitare veri e propri interventi chirurgici e una successiva degenza ospedaliera.

Il Servizio di Endoscopia condivide gli obiettivi che l’ospedale si pone, nel rispetto della normativa vigente, mettendo a disposizione competenze, risorse e attrezzature al fine di coniugare risultati clinici con l’attenzione al cittadino-utente.

Telefono

041 2906043

fax

041/2906710

Mail

coord.endoscopia@ospedalevillasalus.it

Carta dei servizi struttura

Scarica il documento

Istruzioni

Scarica i documenti

STAFF

Dott. Vianello Fabio

Dott. Vianello Fabio

Referente

Medici:

  • Dott. GOLDIN Dario
  • Dott. CHIOZZINI Giorgio
  • Dott. VIANELLO Fabio