GINECOLOGIA

L’attività chirurgica prevede la possibilità di eseguire la quasi totalità degli interventi di tipo ginecologico, uroginecologico e oncologico, con il supporto anche di metodologie endoscopiche (laparoscopia e isteroscopia), come:

·         Chirurgia delle patologie uterine (fibromatosi, adenomiosi, neoplasie del collo dell’utero e dell’endometrio)

·         Chirurgia delle patologie vulvari, sia benigne che maligne (vulvectomia semplice, vulvectomia radicale, skin sparing vulvectomy)

·         Chirurgia delle patologie ovariche, sia in laparotomia che in laparoscopia (cisti ovariche semplici, teratomi ovarici, cisti endometriosiche, patologie a carico della tuba, neoplasie ovariche maligne)

·         Chirurgia dei difetti del pavimento pelvico (prolasso utero vaginale anche di alto grado sia con tecnica fasciale che con tecnica protesica, trattamento chirurgico conservativo con mesh in polipropilene anche per prolassi genitali di alto grado in paziente giovane)

·         Chirurgia dell’incontinenza urinaria da sforzo (correzione chirurgica con sling in polipropilene con tecnica transotturatoria (TOT) sia con modalità in-out, sia con modalità out-in, sia con modalità S.I.S. (single incision sling). Correzione della IUS con utilizzo di bulking agents sia endouretrali che extrauretrali).

·         Trattamento della vescica iperattiva idiopatica (OAB) con iniezioni intradetrusoriali di tossina botulinica di tipo A eseguito per via endoscopica.

Il reparto Ginecologia inoltre svolge attività completa di assistenza alla donna per tutto il percorso gestazionale. Una serie di servizi permette il controllo della gravidanza sia in assenza o presenza di patologie e/o rischi.

Afferiscono al reparto ambulatori per la diagnostica e la cura delle patologie per la quale non necessita il ricovero. L’Unità operativa ha inoltre istituito un Centro per la Menopausa, che aderisce al Progetto Menopausa Italia, al quale si può accedere sia per attività di tipo diagnostico-terapeutica che semplicemente informativa. scarica vivere serenamente la menopausa”.

Clicca qui per maggiori informazioni sui nostri check up donna.

Segreteria

041 2906605

Reparto

041 2906619

fax

041 2906661

Segreteria

segr.chirurgia@ospedalevillasalus.it

Coordinatore

coord.chirurgia@ospedalevillasalus.it

Carta dei servizi struttura

Scarica il documento

STAFF

Dott.

Dott.

Referente

Medici:

  • Dott. AZZENA Antonio;
  • Dott. BARBIERI Fabrizio;
  • Dott. FRAIOLI Roberto (Responsabile del centro per la menopausa);
  • Dott. SPADA Alessandro.