CORSI

L’Ospedale Villa Salus offre una gamma di corsi privati.

Per prenotazioni e maggiori informazioni clicca sul servizio di tuo interesse.

CORSO PREPARTO

Diventare genitori è un’avventura straordinaria! Ma può essere utile l’aiuto di una guida qualificata che accompagni entrambi i futuri genitori nel percorso che porterà alla nascita del loro bambino/della loro bambina e che li accompagnerà nei primi mesi di questa avventura.

Cosa mettere in valigia e nella cartella clinica da presentare al momento del parto?
Come scegliere la struttura dove partorire?
Come capire quando inizia il travaglio?
Quali posizioni sono più adatte per me?
Come affrontare il dolore del travaglio?
Come avviare l’allattamento in maniera serena? Mi farà male?
Come interpretare i segnali di benessere o malessere del mio bambino/della mia bambina?
Come prendermene cura al meglio?

 A Villa Salus le due ostetriche Giulia e Letizia accoglieranno i futuri genitori durante 6 incontri dedicati dove sarà possibile prepararsi insieme ad affrontare il travaglio, il parto, l’allattamento e soprattutto dove trovare uno spazio di ascolto e condivisione di dubbi e domande.

Non solo per mamme! Questo è un corso per i genitori, non solo per le mamme! Anche la figura del partner è fondamentale per supportare la mamma in questo momento: fin da prima della nascita si può instaurare un rapporto speciale con il bambino/la bambina! Impareremo insieme!

Incontri densi di esperienze!
Non si parlerà solo di teoria, buone pratiche e consigli, ma il percorso prevede che ogni coppia sperimenti su di sé. Le ostetriche non vi mostreranno le posizioni del travaglio, ma ve le faranno provare e riprovare, non vi diranno come respirare ma respireranno a ritmo con voi, non vi diranno come rilassarvi e gestire il dolore, ma vi guideranno con  momenti dedicati di movimento, rilassamento e visualizzazioni.

 Nel dettaglio, ecco in che cosa consistono gli incontri:
1° INCONTRO: Conosciamoci! Raccontiamoci questi mesi di attesa e apprezziamo i cambiamenti.
2° INCONTRO: Prendiamo confidenza con il nostro pavimento pelvico e capiamo la sua importanza per la salute femminile
3° INCONTRO: Quando la nascita si avvicina, quali sono i segnali importanti da considerare? Quando sarà il momento, come imparo ad ascoltare il mio corpo?
4° INCONTRO: Cosa aspettarsi dall’evento nascita? Come vivrò il travaglio e il parto? Come possiamo prepararci a gestire ansia e dolore? Che ruolo avrà il mio partner in tutto questo?
5° INCONTRO: Quali attenzioni e cure per il mio neonato/la mia neonata? Come vivere serenamente i primi giorni insieme?
6° INCONTRO: Il nutrimento del mio bambino/della mia bambina: come partire con il piede giusto? L’allattamento materno tra buoni consigli e falsi miti.

Quando?
Il percorso si svolgerà di martedì, alle 18:00, e avrà la durata di circa due ore.

Le nostre ostetriche

Ostetrica GIULIA STEFANI

Laureata presso l’Università degli Studi di Padova nel 2014.
Ha conseguito successivamente un Master in “Diagnostica clinica, strumentale e di laboratorio a supporto delle decisioni dell’ostetrica/o” presso l’Università degli Studi di Firenze e recentemente ha svolto un Executive Master in “Psicologia pre e perinatale” presso lo IUSVE (VE). Istruttrice di acquaticità in gravidanza e insegnante di massaggio psicofunzionale. Svolge la sua attività di benessere pre e perinatale attraverso percorsi di accompagnamento alla nascita per genitori, sostegno all’allattamento e incontri post parto, cure neonatali a domicilio.  

Ostetrica LETIZIA PIROLO

Laureata presso l’Università degli Studi di Padova nel 2014.
Ha conseguito il titolo di Ostetrica esperta in salute pelvica femminile attraverso l’executive Master presso “Formazione Ostetrica” a Milano. Si occupa di accompagnare le coppie di futuri genitori durante la gravidanza, nel post parto e allattamento dal 2018. Inoltre, dal 2020, segue le future mamme nella preparazione pelvica al parto e nel recupero delle funzionalità pelviche post parto. Incontra le mamme/coppie in piccoli gruppi o individualmente, in struttura o a domicilio.

COSTI
Il corso preparto costa:
€270 se viene prenotato durante il terzo trimestre. Avrete la possibilità dello sconto del 20% sugli esami per peridurale (pt, ptt, inr, fibrinogeno, glicemia, bilirubinemia, ast, alt, azotemia, creatininemia, elettrocardiogramma).
€250 se durante la gravidanza vengono effettuati c/o Villa Salus: Pap test (consigliato entro i 30 anni) o HPV test (consigliato dopo i 30 anni) e Tampone vaginale (base + clamidia e micoplasma)

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
Per maggiori informazioni e/o per prenotare il corso scrivere a corsopreparto@ospedalevillasalus.it o chiamare il numero 041 2906681 il lunedì dalle 9:00 alle 10:00.