L'Ospedale Villa Salus, in collaborazione con il reparto di Chirurgia, ha potenziato l'attività di flebo-chirurgia avanzata diretto dal dr. Pier Giovanni Bianchi affiancato dai colleghi dr. Enrico Boscolo e dr. Luca Palombi. Nuove tecniche endovascolari sono infatti a disposizione dei pazienti che possono avere problemi relativi a flebopatie, insufficienza venosa cronica o patologie dell'apparato vascolare venoso. Il percorso del paziente prevede di partire dalla diagnostica ecodoppler per individuare il problema, quindi si valuta il paziente per stabilire i migliori trattamenti endo-vascolari da attuare. Le nuove tecniche permettono di intervenire in maniera mini invasiva sui tessuti (senza bisturi). Si può lavorare con la termoablazione laser, attraverso la meccanico-chimica oppure utilizzando colla biologica. In anestesia locale, quando serve, o anche senza. L'intervento prevede di eliminare la vena malata senza rimuoverla dal corpo del paziente, isolando la porzione danneggiata, e quindi lasciando che sia il corpo stesso ad assorbirla ed eliminarla. Assorbimento che può avvenire, a seconda dei pazienti, anche in un paio di mesi. L'80 per cento della popolazione può essere a rischio per queste patologie, e nel 55 per cento dei casi sono le donne a riscontrarle la restante quota i maschi. Con età media di 50 anni. L'esperienza endo-vascolare è iniziata 14 anni fa e a tutt'oggi sono più di 5000 i casi trattati. L'evoluzione della tecnica ha ulteriormente migliorato l'approccio con la patologia e il follow up. Dall'inizio del 2018 sono stati già 400 i casi trattati a Villa Salus, e altrettante sono le persone in lista di attesa per sottoporsi a questi interventi, inoltre un'altra cospicua quota  vede i pazienti provenienti anche da fuori regione che preferiscono pure essi queste nuove metodiche. A breve verranno organizzati anche dei corsi post universitari patrocinati dalla Società Italiana di Flebologia (SIF) e dall'Università di Napoli. Le prestazioni possono essere prenotate dai pazienti con patologia venosa recandosi di persona presso gli sportelli dell'Ospedale con i seguenti orari di apertura: dal Lunedì al Venerdì dalle 07.00 alle 18.30 ed il Sabato dalle 07.30 alle 12.00 o chiamando il numero 041/2906525 con i seguenti orari di apertura:
dal Lunedì al Venerdì dalle 08.45 alle 18.30 e il Sabato dalle 07.30 alle 12.00