Il Laboratorio di Analisi cliniche e Microbiologia dell'Ospedale si è recentemente dotato di strumenti in grado di aiutare i medici nella diagnosi e trattamento più adeguato di alcune tra le più comuni sindromi respiratorie. Tutto ciò nell'imminenza della stagione invernale, e il concomitante inevitabile presentarsi dell'influenza e delle altre patologie legate al freddo e agli sbalzi di temperatura. Con un semplice tampone nasale si potranno infatti eseguire analisi rapide (con risposta entro 30'-45') per la presenza di virus influenzali di tipo A e B, o di virus respiratorio sinciziale (RSV). Si tratta di analisi indicate per pazienti particolarmente sensibili alle possibili, gravi complicanze di questi agenti patogeni. Complicanze che riguardano in genere persone con concomitanti malattie croniche debilitanti o gravi, con più di 65 anni o immunodepresse. Si tratta di esami particolarmente importanti nella gestione di molti pazienti ricoverati. Nella stessa area diagnostica trova applicazione l'altro esame di recente introduzione: la ricerca dello streptococco beta-emolitico di gruppo A, attraverso la ricerca del DNA batterico. L'esame in questione trova indicazione nel sospetto di faringiti e laringo-faringiti causate da questo germe, che vanno identificate e trattate appropriatamente anche per evitare le pericolose possibili conseguenze di una infezione misconosciuta. Il test si effettua su tampone faringeo e consente di ottenere una risposta certa (presenza/assenza) entro un'ora senza dover ricorrere alla coltura, la cui risposta, invece, si ottiene solo nei giorni successivi al prelievo. Per sottoporsi a questi esami non è necessaria la prenotazione al Cup. In regime privato struttura è sufficiente presentarsi agli sportelli dello stesso Laboratorio analisi e attendere il turno per eseguire il tampone. Si ricorda inoltre che il Laboratorio analisi è aperto dal lunedì al venerdì dalle 7 alle 13.30 e il sabato dalle 7.30 alle 10, recandosi agli sportelli e (sempre senza il passaggio al Cup). Per informazioni sono a disposizione i numeri telefonici 041-2906434/6694/6417.