AREA RISERVATA

Home  /  Branche  /  CARDIOLOGIA  /  ECOCARDIO/COLORD DR. DE PICCOLI

Ambulatorio ECOCARDIO/COLORD DR. DE PICCOLI



Orari:

LunMarMerGioVenSab
-
-
-
-
-
-
09.00-13.00
14.00-16.30
-
-
-
-

Descrizione:

Ecografia Cardiaca. E' una tecnica diagnostica non invasiva basata sulle emissioni di ultrasuoni trasmessi da una sonda, gli ultrasuoni vengono riflessi dalla diversa consistenza dei tessuti che vanno ad esplorare (fegato, addome, ecc.) creando degli echi. La rappresentazione grafica di questi ultimi costituisce l'immagine ecografica dei tessuti esplorati. L'ecografia cardiaca può essere impiegata nello studio delle malattie del cuore e dei grandi vasi. L'ecografia cardiaca comprende diversi tipi di indagine: Ecografia uni o bidimensionale che visualizza il cuore secondo differenti piani mediante una sonda posta sul torace; Ecografia doppler che registra il flusso del sangue nelle cavità cardiache; Color-doppler che attribuisce un colore al flusso sanguigno, secondo la sua direzione e velocità; Ecocardiografia transesofagea che consente una migliore visualizzazione di alcune strutture del cuore grazie all'introduzione di una sonda nell'esofago ed infine l'Ecocardiografia tridimensionale che permette un'immagine tridimensionale del cuore. Di solito questa indagine viene effettuata nello studio dei tre elementi costitutivi del cuore: endocardio con le strutture valvolari, miocardio e pericardio dei quali è in grado di definire eventuali alterazioni strutturali dovute a malattia (stenosi o insufficienza valvolare, caratteristiche del muscolo cardiaco, infiammazione con formazione di liquido nel sacco pericardio). Ed è indicata per la rilevazione di un soffio cardiaco all'ascoltazione toracica; alterazione del ritmo cardiaco rilevato dal tracciato dell'elettrocardiogramma; dolore toracico persistente; dopo infarto del miocardio; sospetto di tumore intracardiaco, ed inoltre mette in evidenza: le dimensioni di atri e ventricoli, l'efficienza contrattile globale ed eventuali alterazioni a carico degli apparati valvolari (stenosi, insufficienza). Come viene eseguita? L'indagine non è né dolorosa né fastidiosa. Il medico radiologo spalma un gel conduttore sulla superficie cutanea sovrastante il cuore, movendo la sonda che emette e registra gli ultrasuoni. Durante l'esame, che ha una durata di circa 20 minuti, il soggetto deve evitare movimenti. Terminata l'ecografia e rimosso il gel, non si devono seguire prescrizioni particolari e si possono riprendere immediatamente le normali attività.
Ecodopplergrafia Cardiaca. Si tratta di una variante dell'ecografia (metodica diagnostica che utilizza gli ultrasuoni), che sfrutta un fenomeno fisico detto effetto Doppler per ricavare particolari immagini. Consente di studiare il flusso del sangue all'interno del cuore e dei grossi vasi sanguigni (arterie e vene). L'effetto Doppler è un fenomeno fisico generato da uno strumento che emette ultrasuoni (onde sonore che l'orecchio umano non è in grado di percepire). Se si dirige un suono verso un corpo in movimento (com'è il sangue nei vasi sanguigni), esso rimbalza, generando un suono diverso (il cosiddetto suono riflesso o eco) le cui caratteristiche dipendono dalla velocità del corpo in movimento. L'apparecchio (ecografo) è formato da un monitor, un computer ed una sonda collegata all'apparecchio con un cavo. Il medico che svolge l'esame spalma un gel denso sulla pelle nella regione del corpo da esaminare e vi appoggia la sonda (uno strumento piccolo come una saponetta) facendo una certa pressione. La sonda emette gli ultrasuoni e raccoglie i suoni riflessi. L'ecografo rielabora i segnali ricevuti dagli organi esaminati e li riproduce sul monitor in forma di immagini, alcune delle quali sono fotografate. Gli ultrasuoni non sono dannosi, né provocano dolore. L'ecodopplergrafia evidenzia bene anche le più piccole lesioni delle pareti dei vasi e consente di valutarne accuratamente l'entità. L'esame può essere eseguito a riposo o dopo aver sottoposto il paziente a prova fisica.
Eco(color)dopplergrafia Cardiaca. É un esame eseguito per lo studio delle malattie del cuore, delle arterie e delle vene. É basato su un fenomeno fisico, chiamato effetto Doppler, generato da uno strumento che emette ultrasuoni (vale a dire onde sonore che l'orecchio umano non è in grado di percepire). L'effetto Doppler consiste nel fatto che, se si dirige verso un corpo in movimento un suono, questo rimbalza, generando un suono diverso (il cosiddetto suono riflesso, o eco) le cui caratteristiche dipendono dalla velocità del corpo in movimento. Ciò viene sfruttato per lo studio delle malattie cardiovascolari, con una metodica chiamata esame Doppler. Se, ad esempio, un fascio di ultrasuoni colpisce un vaso sanguigno (cioè una vena od un'arteria), si ottiene un insieme di ultrasuoni di ritorno con caratteristiche dipendenti dalla velocità e alla direzione con cui il sangue scorre in questi vasi. Molte volte l'esame Doppler è eseguito in combinazione con altre tecniche. Ne risultano l'ecodoppler, che si avvale dell'ausilio dell'ecografia, e l'ecocolordoppler, che, in più, fornisce immagini a colori. Si tratta di tecniche di grande rilevanza, perché, oltre ad essere molto precise, hanno limitato il ricorso a metodiche invasive come l'angiografia (radiografia delle vene eseguita dopo somministrazione di un mezzo di contrasto, vale a dire una sostanza indispensabile per poterle visualizzare ai raggi X). L'ecocolordoppler è una tecnica che, se eseguita correttamente (ed in ciò s'intenda se è eseguita con un buono strumento e da un operatore esperto), consente di studiare con grande precisione i flussi interni al cuore, di individuare con esattezza la presenza di una trombosi (blocco di un vaso sanguigno provocato da un trombo, che è un ammasso di globuli rossi e/o piastrine), diagnosticare le malattie delle valvole del cuore ed i difetti congeniti (che, cioè, si presentano dalla nascita). E' un esame indolore, che dura circa trenta minuti.




Elenco prestazioni dell´ambulatorio ECOCARDIO/COLORD DR. DE PICCOLI

-  ECOGRAFIA CARDIACA - codice prestazione: 88.72.1
-  ECODOPPLERGRAFIA CARDIACA COMPLETA - codice prestazione: 88.72.2
-  ECO-COLOR-DOPPLER-GRAFIA CARDIACA - codice prestazione: 88.72.3