AREA RISERVATA

Home  |  Eventi

EVENTI

Benvenuto nella sezione EVENTI dell´ OSPEDALE CLASSIFICATO "VILLA SALUS"








A partire dal giorno 20 marzo 2017 presso l'Ospedale Classificato Villa Salus, sarà disponibile la procedurea terapeutica ECOGRAFIA INTERVENTISTICA DI TERMOABLAZIONE CON RADIOFREQUENZA.
L'azione terapuetica di tale procedura si esplica grazie all'utilizzo di aghi che vengono introdotti nel nodulo tiroideo utilizzando come guida l'ecografia e che sprigionano calore determinando la distribuzione del tessuto.
Questa metodica è ormai da tempo in uso in altre patologie, anche neoplastiche, riguardanti in particolar modo fegato, rene ed osso, oltre che polmone; da alcuni anni, in pochi centri italiani, viene applicata anche nei noduli tiroidei, ponendosi come alternativa valida alla chirurgia o alla terapia radiometabolica con radioiodio.
Ovviamente non trova indicazione per tutti i noduli tiroidei, ma solo nelle seguenti condizioni:
- Noduli benigni con sintomi correlati alla loro presenza (dolore, difficoltà alla deglutizione, tosse, sensazione di corpo estraneo);
- noduli benigni visibili e causa di problematiche estetiche;
- noduli iperfunzionanti (autonomi);
- recidiva di noduli neoplastici in pazienti con alto rischio chirurgico
- noduli cistici o misti

Il trattamento non induce la scomparsa del nodulo, ma una sua netta riduzione di volume; viene considerato mininvasivo e quindi comporta una risoluzione del problema sia anatomico che funzionale, a volte parziale, senza però esporre il paziente ai rischi della chirurgia.
Il Dott. Christian Cugini, Radiologo di Villa Salus, sarà l'operatore che si occuperà di questo trattamento, su pazienti selezionati, il cui caso sarà oggetto di discussione collegiale e provenienti dall'ambulatorio endocrinologico dell' U.O. di Medicina Generale, diretta dal Dott. Mauro Schiesaro.