AREA RISERVATA

Home  |  Eventi

EVENTI

Benvenuto nella sezione EVENTI dell´ OSPEDALE CLASSIFICATO "VILLA SALUS"











A partire dal 24 novembre 2016 è attivo il nuovo AMBULATORIO NUTRIZIONALE.
Le visite verranno eseguite dal
Dott. Francesco Azzolini - Biologo.

L'ambulatorio offre:
1- servizi di consulenza nutrizionale rivolti ad adulti, adolescenti e bambini e valutazione dei fabbisogni nutritivi ed energetici e dello stato di nutrizione.
2- programmi alimentari personalizzati
in caso di disfunzionalità accertate: sovrappeso, sottopeso, obesità, sindromi da carenza vitaminica, allergie o intolleranze alimentari.
3-
Educazione alimentare in condizioni di vita particolari: ritmi di lavoro stressanti, gravidanza, allattamento, menopausa, terza età
4- Percorsi di alimentazione
per praticanti attività sportive agonistiche.

Il target di intresse comprende tutte le età.

Metodo:
La metodologia utilizzata non prevede la prescrizione di diete o regimi alimentari standard, piuttosto si presuppone un'analisi del soggetto volta ad individuare un percorso ad hoc.
I presupposti del percorso sono legati sia ad esigenze e obiettivi, ma soprattutto alla sostenibilità nel lungo periodo.

Pertanto gli incontri si svolgono con i seguenti step:

1- Brief iniziale: in maniera particolare si approfondisce il dettaglio delle abitudini alimentari e stile di vita, e i risultati attesi da questo percorso. Una particolare attenzione è dedicata ad esplorare la possibilità di intolleranze alimentari (vagliando la presenza dei sintomi fondamentali) consigliando nel caso l'esame specifico. In caso di presenza di qualunque altra patologia, si richiede che sia certificata dal medico curante.
2- Bio-impedenziometria: valutazione della composizione corporea per quantificare la ritenzione idrica, il peso e la qualità dei muscoli, il grasso in eccesso e il metabolismo basale.
Attraverso l'utilizzo di un bioimpendenziometro vettoriale quindi si fornisce un modello del corpo indicando Massa Grassa, Massa Cellulare, Massa Extracellulare, Acqua Intracellulare e Acqua Extracellulare.
3- Elaborazione percorso: obiettivi da raggiungere, elaborazione della dieta e step di incontri previsti.
A seconda delle esigenze si elabora un piano di incontri e mese per mese si fissa l'appuntamento successivo.

Per informazioni e prenotazioni chiama il nostro CUP telefonico al numero 041/2906525 dal lunedì al venerdì dalle ore 08.45 alle 20.00 e il sabato dalle ore 07.30 alle 13.00 o rivolgiti ai nostri sportelli attivi dal lunedì al venerdì dalle ore 07.00 alle 20.00 e il sabato dalle ore 07.00 alle 13.00.